CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Principali norme per il disegno tecnico;
- Nozioni fondamentali per la corretta interpretazione del disegno dalla rappresentazione 2D alla creazione 3D;
- Utilizzo del programma Fusion 360 per la creazione di disegni tecnici in 3D.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella fascia del pomeriggio, indicativamente dalle 13:45 alle 17:45, con la possibilità di qualche mattina, terminando quindi in circa 4 settimane. Il corso si svolgerà in presenza a Schio.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-SCHIO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica"]},{"_index":"opal","_id":"12831","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO DI PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLO SVILUPPO TERRITORIALE - P.O.S.TER."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Web Design - UX e UI
Il corso, aperto a coloro che hanno già una buona competenza nell'utilizzo del computer, mira a dare competenze teoriche e pratiche al fine acquisire professionalità nell’ambito del web design. La formazione consente di acquisire le competenze utili per realizzare un sito web completo, che garantisca una piacevole ed efficace navigazione da parte dell’utente e che sia graficamente accattivante.
Il corso mira infatti a fornire le capacità per aumentare la visibilità aziendale, lavorando sia sulla brand identity che sul miglioramento del posizionamento del sito attraverso l’ottimizzazione SEO.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella fascia della mattina, indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di uno-due pomeriggi a settimana, terminando il corso in circa 4 settimane. Il corso si svolgerà in presenza, il calendario definitivo verrà fornito una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
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Il corso, aperto a coloro che hanno già un buon livello nell'utilizzo del computer, mira a dare competenze teoriche e pratiche al fine di acquisire professionalità nell’ambito del web marketing. La formazione fornirà le competenze per aumentare la visibilità aziendale, migliorando il posizionamento di un sito attraverso ottimizzazione SEO e annunci Google ADS, seguendo le regole del copywriting.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella fascia della mattina, indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di uno-due pomeriggi a settimana, terminando il corso in circa 4 settimane. Il corso si svolgerà in presenza, il calendario definitivo verrà fornito una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
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Il corso, aperto a coloro che hanno già una buona competenza nell'utilizzo del computer, mira a dare competenze teoriche e pratiche al fine acquisire professionalità nell’ambito del web design. La formazione consente di acquisire le competenze utili per realizzare un sito web completo, che garantisca una piacevole ed efficace navigazione da parte dell’utente e che sia graficamente accattivante.
Il corso mira infatti a fornire le capacità per aumentare la visibilità aziendale, lavorando sia sulla brand identity che sul miglioramento del posizionamento del sito attraverso l’ottimizzazione SEO.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella fascia della mattina, indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di uno-due pomeriggi a settimana, terminando il corso in circa 4 settimane. Il corso si svolgerà in presenza (presso Canterbury School o FAV, la sede difinitiva verrà comunicata insieme al calendario), il calendario definitivo verrà fornito una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-SCHIO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Web Content Manager"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Web Content Manager"]},{"_index":"opal","_id":"12265","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADATTA SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso si propone di aggiornare le competenze della figura professionale di tecnico di sartoria.
La figura in questione si occupa della produzione (taglio e cucito) e della rifinitura di capi di abbigliamento, biancheria per la casa, biancheria per la persona ed altri manufatti tessili. Consci dell’importanza di essere sempre al passo con le nuove mode e tecnologie, il corso risulta essere in linea con le richieste e le necessità attuali dell’ambiente lavorativo tessile.
Il Tecnico di sartoria si occupa della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: seleziona i tessuti, progetta il modello, taglia le stoffe, realizza il capo, effettua le prove. Si
occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti.
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi
– complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi spositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio. Il corso affronterà le seguenti competenze: curare la vendita e l’assistenza ai
clienti; competenza trasversali soft skills, con particolare attenzione alle modalità di comunicazione con il cliente e il collega.
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti nell’ambito di un punto vendita; fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi e complementari. Si occupa del ricevimento e lo stoccaggio delle merci, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-BASSANO DEL GRAPPA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE ALLA VENDITA"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE ALLA VENDITA"]},{"_index":"opal","_id":"12910","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
Il corso propone strumenti e tecniche aggiornate per la corretta gestione dei preventivi, ordini e consegne, con attenzione agli strumenti informatici più diffusi per la promozione e vendita on line (ecommerce, social network, app..)
Inoltre, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-SCHIO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE ALLA VENDITA"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE ALLA VENDITA"]},{"_index":"opal","_id":"12565","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria e della gestione della documentazione commerciale e amministrativa anche attraverso l’uso di software gestionali specifici. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico e si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"12813","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria e della gestione della documentazione commerciale e amministrativa anche attraverso l’uso di software gestionali specifici. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico e si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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Nello specifico si andranno ad approfondire i seguenti aspetti:
- Curare l'etichettatura e tracciabilità dei prodotti confezionati, comprensivo deo principali riferimenti normativi in materia di HACCP e igiene dei prodotti alimentari;
- Realizzare il confezionamento dei prodotti alimentari in genere.
Durante il corso verrà adottato un approccio teorico, con la presentazione di video didatti propedeutici alla comprensione della professione.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-MONTECCHIO MAGGIORE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},{"_index":"opal","_id":"12598","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["PENTA FORMAZIONE SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto,
ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura. Si relaziona sia con il responsabile della produzione che con figure preposte al controllo della qualità.
L’Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari è una figura che si occupa della conduzione di impianti e macchinari che confezionano (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) prodotti di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura. Le competenze che verranno sviluppate sono: cura dell’etichettatura, tracciabilità dei prodotti confezionati e realizzazione del confezionamento dei prodotti alimentari solidi, in polvere, liquidi e pastosi. Grazia al corso i partecipanti acquisiranno le nozioni in materia di HACCP, conosceranno i processi produttivi e di trasformazione e conservazione degli alimenti, oltre alla loro tracciatura, confezionamento ed etichettatura. Inoltre apprenderanno le caratteristiche dei vari packaging, le tecniche di confezionamento basiche.
Il corso sarà arricchito da un modulo sulle competenze trasversali rivolto a sviluppare capacità comunicative e relazionali per la valorizzazione della propria persona e per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito professionale e da un modulo sulle competenze digitali.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-SCHIO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI "]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI "]},{"_index":"opal","_id":"12633","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Grazie al corso i partecipanti acquisiranno una serie di competenze pratiche e teoriche necessarie per occuparsi della cura, della pulizia e del riordino di spazi e ambienti. Durante il corso si approfondiranno le principali forme di sporco, allergeni, organismi infestanti, microorganismi, principali riferimenti normativi relativi all’igiene ed alla pulizia degli ambienti pubblici e privati, inoltre verrà approffondito il materiale e l’attrezzatura necessaria per effettuare la pulizia/igienizzazione/sanificazione/disinfestazione degli ambienti e l’attrezzatura necessaria per effettuare la pulizia/igienizzazione/sanificazione/disinfestazione degli ambienti. Durante le lezioni si vedranno infatti aspetti legati ai prodotti (caratteristiche chimiche, dosaggi, ambiti di applicazione), i principi di chimica dei prodotti, tipologia, caratteristiche e funzionalità dei macchinari. I partecipanti impareranno quindi a realizzare le operazioni di pulizia, igienizzazione, sanificazione e disinfestazione con tecniche e procedure manuali e/o meccaniche, con attenzione alle normative sulla gestione dei rifiuti, ai criteri di conservazione dei prodotti.
Il corso sarà arricchito da un modulo sulle competenze trasversali rivolto a sviluppare capacità comunicative e relazionali per la valorizzazione della propria persona e per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito professionale.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-SCHIO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"12661","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso in "Operatore della logistica e del magazzino" a Vicenza, destinato a chi possiede l'assegno GOL, è un percorso formativo di 40 ore. Il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze di base del settore della logistica e del magazzino, un campo in continua espansione e con una crescente richiesta di personale qualificato.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"]},{"_index":"opal","_id":"12648","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ESAC SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore della panificazione è un figura professionale che riunisce in sé la tradizione millenaria della panificazione, con l’innovazione delle tecniche di lavorazione degli impasti e la ricerca delle materie prime che contraddistingue il settore del Food&Beverage oggi. Si occupa della produzione di prodotti di panetteria artigianale, di lievitati da pizzeria e di pasticceria da forno (biscotteria, sfogliate, dolci e torte artigianali), sia attraverso lavorazioni di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Realizza gli impasti, cura la lievitazione e si occupa della cottura e dell’esecuzione di finiture e decorazioni sui prodotti.
Si tratta di una figura che sta evolvendo e anche per questo è un profilo professionale sempre più richiesto dal mercato.
Può trovare occupazione all'interno di panetterie, reparti "forno" dei supermercati, pizzerie, pasticcerie e affini.
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Il corso sarà arricchito da un modulo sulle competenze trasversali rivolto a sviluppare capacità comunicative e relazionali per la valorizzazione della propria persona e per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito professionale.
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bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità. Il corso
affronterà le seguenti competenze: gestire la contabilità generale; competenze digitali , con una particolare attenzione ad excel ed outlook.
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-BASSANO DEL GRAPPA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"]},{"_index":"opal","_id":"12699","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in gestione del magazzino si occupa della pianificazione, dell’organizzazione, del coordinamento e del controllo delle procedure e delle risorse necessarie per il ricevimento, il magazzinaggio e la spedizione di merci. Organizza, coordina e supervisiona le attività del personale, si occupa della gestione amministrativa del magazzino, pianifica la gestione degli spazi di stoccaggio. Si relaziona con le funzioni di gestione acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione, clienti e fornitori.
Il corso prevede anche un Modulo Digitale durante il quale il Docente mostrerà le funzionalità di Microsoft Excel nella gestione e organizzazione del Magazzino, nell'inserimento di dati e della trasformazione di quest'ultimi in grafici. Questo modulo sarà svolto all'interno di un'aula informatica per permettere ai partecipanti di acquisire la competenza in modo pratico e proficuo.
Saranno approfonditi i temi della compilazione di Fatture e Documenti di Trasporto.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-CREAZZO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN GESTIONE MAGAZZINO"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN GESTIONE MAGAZZINO"]},{"_index":"opal","_id":"12410","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AIV FORMAZIONE SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il Tecnico di sartoria si occupa della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: seleziona i tessuti, progetta il modello, taglia le stoffe, realizza il capo, effettua le prove. Si occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti.
COMPETENZA - REALIZZARE IL MODELLO DEL CAPO DI ABBIGLIAMENTO
Conoscenze:
Caratteristiche e tipologia dei tessuti e degli accessori e loro comportamenti in lavorazione
Criteri di definizione del costo del capo di abbigliamento
Parametri per la valutazione della fattibilità tecnico funzionale del modello
Elementi di anatomia umana
Tecniche di modellistica e di sviluppo cartamodelli e taglie
Tecniche di disegno del figurino di moda
Tendenze e stili della moda
Tecniche di analisi della richiesta del cliente
Abilità:
Interpretare e comprendere l’esigenza del cliente in relazione al capo da realizzare
Identificare forma, proporzioni e caratteristiche del capo da realizzare, individuandone i particolari costruttivi e prevedendone le caratteristiche di vestibilità
Selezionare tessuto, colore ed accessori
Definire il costo del capo da realizzare
Realizzare bozzetti con tecniche grafiche tradizionali
Rilevare le misure del cliente
COMPETENZA - ESEGUIRE IL TAGLIO DEI MATERIALI TESSILI
Conoscenze:
Concetti di merceologia tessile funzionali alla valutazione della qualità dei diversi tipi di materiali tessili e della loro predisposizione al taglio
Tecniche di preparazione di cartamodelli e materiali tessilii per il taglio
Tecniche per il taglio dei materiali tessili
Caratteristiche e funzionalità degli strumenti per il taglio manuale e meccanico dei materiali tessili
Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza
Abilità:
Identificare le caratteristiche tecniche dei materiali e rilevare eventuali difetti
Adattare le tecniche di taglio ai diversi tipi di materiale tessile
Realizzare il taglio manuale o meccanico dei tessuti rispettando le misure previste
Operare il taglio dei materiali tessili nel rispetto delle norme di sicurezza
COMPETENZA - REALIZZARE LA CONFEZIONE DEL CAPO DI ABBIGLIAMENTO
Conoscenze:
Concetti di merceologia tessile funzionali alla valutazione del comportamento dei materiali durante le lavorazioni e della vestibilità
Caratteristiche e funzionalità delle macchine da cucire, delle macchine per il ricamo e delle macchine stiratrici
Processi e tecniche di lavorazione sartoriale
Metodi e tecniche di cucitura
Modalità e tempistiche della prova del capo sul cliente
Tecniche di rifinitura, stiratura e piegatura
Abilità:
Scegliere e assemblare le parti che compongono il capo di abbigliamento in base al modello
Eseguire l’imbastitura del capo e degli accessori
Cucire, a mano o a macchina i capi ed applicare gli accessori
Effettuare le prove dei capi sui clienti, verificando la vestibilità e la misura del capo
Eseguire modifiche in base al modello e/o alle richieste del cliente
Stirare il capo di abbigliamento
Operare la confezione del capo di abbigliamento nel rispetto delle norme di sicurezza
L’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle
persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed
eventualmente con i clienti.
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo “OPERATORE ALLA VENDITA”"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo “OPERATORE ALLA VENDITA”"]},{"_index":"opal","_id":"10238","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UMANA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed eventualmente con i clienti.
Il Tecnico della fotografia si occupa della riproduzione di immagini utilizzando macchine fotografiche e tecnologie analogiche e/o digitali. Cura l’allestimento del set, scatta le fotografie e ne segue il successivo processo di sviluppo e stampa. Si relaziona con i committenti e con altri ruoli nell’ambito della comunicazione e della pubblicità.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO DELLA FOTOGRAFIA”"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO DELLA FOTOGRAFIA”"]},{"_index":"opal","_id":"12975","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["STUDIO CENTRO PERSONALE E TRADUZIONI SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato degli acquisti si occupa della gestione degli acquisti per la struttura di appartenenza. Studia il mercato di riferimento e definisce il piano degli approvvigionamenti, gestendo il relativo budget. Provvede alla negoziazione ed alla stipula dei contratti con i fornitori ed all’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento. Si relaziona con la direzione acquisti, con le funzioni commerciali e di produzione e con i fornitori.
Una parte dei moduli verrà affrontata in LINGUA INGLESE al fine di preparare i partecipanti all'uso della terminologia specifica.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO DEGLI ACQUISTI”"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO DEGLI ACQUISTI”"]},{"_index":"opal","_id":"12687","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso per Addetto al confezionamento degli alimenti ha l’obiettivo di formare figure in grado di operare nelle aziende del settore alimentare nel ruolo di addetti al confezionamento.
Lo scopo è fornire competenze per condurre e utilizzare in autonomia impianti e macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-TRISSINO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},{"_index":"opal","_id":"12664","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADECCO ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":[" Il corso di formazione si pone l’obiettivo di traferire ai partecipanti le conoscenze riguardanti la struttura e i principali layout del magazzino, il flusso e il ciclo delle merci al suo interno, le tipologie di merci, scorte e relative codifiche, i principali concetti di sicurezza in un magazzino.
Verranno inoltre approfonditi i principali aspetti legati alla gestione delle informazioni relative alle merci in transito, con alcuni approfondimenti rispetto ai principali gestionali di uso comune all'interno di magazzini.
Il corso di formazione è adatto a te se aspiri a lavorare in uno dei seguenti ambiti:
-Magazziniere;
- Addetto/a picking;
- Addetto/a alla gestione operativa della logistica.
Il corso prevede un modulo di lingua italiana per permettere, a chi non ne ha una completa padronanza, di acquisire le principali competenze utili ad
inserirsi in modo efficace nella mansione.
Nello corso verrà approfondita la figura dell'Operatore di Carpenteria Metallica, con contenuti dedicati alla saldatura.
Il corso prevede l'erogazione di 40 ore di lingua italiana per apprendere la terminologia di settore e 50 ore di formazione specifiche per il ruolo di carpentiere.
I temi trattati saranno:
- Nomenclatura della strumentazione meccanica
- Disegno tecnico-meccanico
- Attrezzeria meccanica (foratura, sbavatura, filettatura, ecc.)
- Le tipologie di saldatura
- Uso dei principali strumenti di misura
Nel corso verrà approfondita la figura dell'Operatore di Carpenteria Metallica, con contenuti dedicati alla saldatura (sia teorici che pratici).
Il corso prevede l'erogazione di 62 ore di formazione specifiche per il ruolo di carpentiere e 28 ore di laboratorio pratico di saldatura.
Nella formazione specifica verranno trattati i seguenti temi:
- Nomenclatura della strumentazione meccanica
- Disegno tecnico-meccanico
- Attrezzeria meccanica (foratura, sbavatura, filettatura, ecc.)
- Le tipologie di saldatura
- Uso dei principali strumenti di misura
Nel laboratorio pratico di saldatura (Filo elettrodo Tig) si svolgeranno le seguenti attività:
- La diagnosi e l’intervento su anomalie nel processo di saldatura;
- La tracciatura e la preparazione di lamiere e profilati per l'assemblaggio;
- La fabbricazione di strutture e di blocchi saldati;
- Capacità di una corretta esecuzione di talloni di saldatura.
Si richiede livello di italiano B1
L’ Operatore di pasticceria si occupa della progettazione e della produzione di prodotti di pasticceria e cioccolateria, sia attraverso lavorazioni di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Si occupa dell’impasto, della formatura, della cottura e della composizione dei vari prodotti. Si relaziona con i responsabili della produzione.
Il percorso formativo, della durata di 90 h, tratterà le seguenti tematiche:
–\tRiconoscere la struttura delle diverse tipologie di impasti, creme e salse base di pasticceria e gelateria
–\tLeggere le caratteristiche fisico – chimiche e comportamentali degli ingredienti durante la lavorazione dell’impasto
– Riconoscere qualità, caratteristiche organolettiche delle materie prime e dosaggi degli ingredienti in ingresso in funzione del tipo di
prodotto da realizzare
–\tSelezionare la composizione di impasti e creme in funzione del tipo di prodotto da realizzare della temperatura
esterna e del livello di umidità
–\tUtilizzare macchinari, attrezzature, tecniche e metodiche adeguate alla lavorazione dei diversi
tipi di impasto e dello zucchero
–\tApplicare procedure di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici (HACCP) nel processo di lavorazione e conservazione di impasti e creme
–\tApplicare tecniche di igienizzazione di attrezzature, macchinari e utensili per la realizzazione degli impasti sulla base delle procedure standard
–\tOperare la lavorazione di impasti e creme nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
- Realizzazione di basi (es.: creme a base d'uovo, di amidi, coagulate a fuoco indiretto, schiume e emulsioni, ecc.)
- Realizzazione di basi per inserimenti e complementi di farcitura (es.: composte di frutta, gelèe di frutta, salse, elementi croccanti, ecc.)
- Gestione del processo di formatura manuale del prodotto da forno
- Realizzazione degli impasti di base (es.: pan di spagna, paste frolle, impasti lievitati, ecc.)
- Controllo qualitativo organolettico delle materie prime per l'avvio della produzione di prodotti di pasticceria artigianale
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-THIENE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DI PASTICCERIA"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DI PASTICCERIA"]},{"_index":"opal","_id":"12727","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["DIMENSIONE IMPRESA SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’ Operatore di pasticceria si occupa della progettazione e della produzione di prodotti di pasticceria e cioccolateria, sia attraverso lavorazioni di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Si occupa dell’impasto, della formatura, della cottura e della composizione dei vari prodotti. Si relaziona con i responsabili della produzione.
Il corso prevede l'erogazione di 50 ore di lingua italiana per apprendere la terminologia di settore e 40 ore di formazione specifiche per il ruolo di operatore di pasticceria.
Il percorso formativo di base tratterà le seguenti tematiche:
–\tTipologie, caratteristiche merceologiche e nutrizionali dei diversi tipi di dessert: caldi, freddi, da porzione e da trancio, mignon, ecc
–\tTipologia, caratteristiche e funzionalità delle attrezzature utilizzate per la lavorazione di impasti base (impastatrice, friggitrice, raffinatrice, laminatoio, ecc.)
–\tPrincipali riferimenti normativi in materia di sicurezza sul lavoro per quanto concerne la lavorazione di impasti e creme
- Realizzazione di basi (es.: creme a base d'uovo, di amidi, coagulate a fuoco indiretto, schiume e emulsioni, ecc.)
- Realizzazione degli impasti di base (es.: pan di spagna, paste frolle, impasti lievitati, ecc.)
Il TECNICO SPECIALIZZATO IN LOGISTICA, SPEDIZIONI E TRASPORTI è la figura che controlla e organizza al meglio i flussi delle merci (materie prime, componenti, semilavorati, prodotti finiti) dall’accettazione e smistamento in magazzino fino alla spedizione e consegna ad altri reparti aziendali (intercompany) oppure a distributori e clienti finali.
A livello operativo organizza, coordina e supervisiona le attività del personale, si occupa della gestione amministrativa del magazzino, pianifica la gestione degli spazi di stoccaggio. Si relaziona con le funzioni di gestione acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione, clienti e fornitori controllando che gli ordini siano evasi nelle tempistiche previste, nelle giuste quantità e nel rispetto degli standard di qualità. A questo scopo, gestisce e controlla tutta la documentazione attinente, come bolle, documenti di trasporto (DDT), fatture ecc.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-THIENE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” TECNICO SPECIALIZZATO IN LOGISTICA, SPEDIZIONI E TRASPORTI"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” TECNICO SPECIALIZZATO IN LOGISTICA, SPEDIZIONI E TRASPORTI"]},{"_index":"opal","_id":"12815","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su specifiche indicazioni. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria e si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-BASSANO DEL GRAPPA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"]},{"_index":"opal","_id":"12668","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e
tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili
della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referentiaziendali.
All'interno del corso saranno approfonditi i temi della Fatturazione Elettronica e di Microsoft Excel.
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-LONIGO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo dell'OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},"sort":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo dell'OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"11833","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Staff S.p.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Il Back Office Commerciale Estero si occupa di sviluppare i rapporti commerciali con i clienti esteri dell’azienda per cui lavora. Le sue competenze sono trasversali spaziando dall’ambito amministrativo/contabile a quello customer care pre e post vendita, da quello linguistico a quello informatico. Possiede inoltre conoscenze in materia commerciale/doganale e abilità comunicative.
Analizzando le previsioni dei fabbisogni occupazionali in Italia nel periodo 2023 – 2027 offerte dal Sistema Excelsior di Unioncamere emerge che la domanda di profili impiegatizi e professioni commerciali e dei servizi, coprirà circa un terzo del fabbisogno complessivo, per un ammontare di oltre 1 milione e 250mila lavoratori. In particolare, da uno studio della domanda di lavoro attuale nel territorio della provincia di Vicenza risulta che i settori aziendali in cui prevale la ricerca di tale profilo sono: metalmeccanico, plastica, conciario, tessile.
Il percorso formativo è pensato per chi si approccia per la prima volta a tale professione, ma anche per chi ha già un minimo di esperienza. In maniera trasversale il corso si svilupperà come di seguito:
Competenza: Coordinare le operazioni doganali con l’ausilio dei necessari documenti
Conoscenze: Regole Incoterms; Normativa Intrastat; Principi di diritto doganale; Pagamenti internazionali; Norme disciplinanti trasporti e spedizioni; Documenti di trasporto internazionale; Lingua inglese.
Abilità: Utilizzare gli Incoterms per gli scambi internazionali; Applicare le modalità di compilazione dei modelli Intrastat; Applicare procedure doganali import/export; Applicare forme di pagamento nelle transazioni commerciali; Utilizzare la lingua inglese nelle comunicazioni sia scritte sia orali.
Competenza: Sviluppare attività e strategie commerciali nei Paesi UE ed extra UE
Conoscenze: Elementi di marketing strategico; Sviluppo pacchetto clienti italiani ed esteri; Principi di contabilità aziendale; Documenti commerciali (lettere, report, ecc.); Tecniche di formulazione di offerte commerciali, preventivi, ordini; Archiviazione, catalogazione, protocollo dei documenti commerciali; Inserimento e gestione degli ordini di acquisto e vendita.
Abilità: Utilizzare capacità di negoziazione; Adottare tecniche di stesura di report, lettere e offerte commerciali; Applicare procedure di archiviazione e catalogazione della documentazione commerciale; Adottare procedure di inserimento degli ordini di acquisto e di vendita.
Competenza: Gestire la movimentazione merci sul piano amministrativo
Conoscenze: Documentazione amministrativa di trasporto e spedizione; Tipologie di merci e specifiche di stoccaggio; Attori della logistica dei trasporti; Elementi di Customer Relationship Management; Caratteristiche dei contratti di trasporto e spedizione; Anagrafiche clienti/fornitori.
Abilità: Distinguere i documenti di accompagnamento delle merci; Applicare procedure di gestione degli spedizionieri e delle relative problematiche logistiche; Applicare tecniche per gestire le pratiche di clienti e fornitori; Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici.
Il corso sarà integrato da: modulo soft skills per approfondire le tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con clienti e colleghi applicando lo stile comunicativo più adatto al contesto; modulo digitale per l'introduzione e l'approfondimento dei software di Office Automation.
SEP 12 Servizi di distribuzione commerciale
AdA di riferimento per il profilo: ADA. 12.02.01 - Realizzazione delle attività di intermediazione commerciale di prodotti
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-MONTECCHIO MAGGIORE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (dinamica) mirata al profilo BACK OFFICE COMMERCIALE ESTERO"]},"sort":["Formazione Upskilling (dinamica) mirata al profilo BACK OFFICE COMMERCIALE ESTERO"]},{"_index":"opal","_id":"12675","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["EQUASOFT SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Il percorso prevederà inoltre l’abilitazione Patentino per la conduzione del Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI.
COMPETENZA: GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO:
CONOSCENZE: Il flusso delle merci in magazzino, Struttura e organizzazione di un magazzino merci; Principali tipologie di layout del magazzino; Tipologie di mezzi per il contenimento dei materiali (tipi di contenitori, tipi di pallets) e dei materiali utilizzati per l'imballaggio; Tipologia di scorte e merci e loro modalità di classificazione, codificazione e relative specifiche di stoccaggio, imballaggio e trasporto; Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la gestione degli spazi attrezzati del magazzino
ABILITA':Riconoscere mezzi, strumenti e spazi del magazzino per definire il flusso di lavoro in base alla tipologia e quantità di merce e in coerenza con la documentazione di riferimento; Individuare anomalie e criticità nella gestione degli spazi; Individuare gli spazi e le modalità di disposizione delle merci nei diversi locali del magazzino; Valutare qualità e funzionalità delle strutture di stoccaggio e stato delle merci immagazzinate;Operare la gestione degli spazi attrezzati del magazzino nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
COMPETENZA: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI:
CONOSCENZE: Tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e movimentazione delle merci (carrelli elevatori, muletti, elevatrici, ecc.); Tecniche di carico, scarico e movimentazione della merce; Tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, movimentazione e lavorazione; Il sistema di autocontrollo HACCP: scopi e campo di applicazione per quanto concerne movimentazione e stoccaggio delle merci;Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
ABILITA': Riconoscere i documenti di accompagnamento delle merci e la corrispondenza con le specifiche da contratto; Distinguere grandezze fisiche e tipologie delle merci movimentate per il loro corretto stoccaggio negli spazi assegnati in area magazzino; Individuare gli elementi identificativi delle merci e i dispositivi di sicurezza previsti; Adottare le attrezzature per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci e dei prodotti; Valutare funzionalità ed efficienza di attrezzature e macchinari utilizzati per la movimentazione (carrelli elevatori, muletti, palletts, ecc.) per individuarne livelli di usura e eventuali anomalie; Operare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-SCHIO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al \"profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO\" (con patentino muletto)"]},"sort":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al \"profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO\" (con patentino muletto)"]},{"_index":"opal","_id":"11671","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Staff S.p.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di: mettere in ordine le scorte, movimentare le merci in magazzino, assicurare l’imballaggio e la spedizione della merce, registrare i dati di entrata e uscita delle merci. Si relaziona con altri uffici all'interno dell'azienda come l'ufficio acquisti, l'ufficio commerciale e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Il corso, si compone inoltre, di un modulo teorico (8 ore) e di un modulo pratico (4 ore) finalizzati ad abilitare il corsista all’utilizzo dell’attrezzatura Carrello Elevatore Semovente Con Conducente a Bordo con il conseguimento finale del Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI. Il Patentino si consegue al raggiungimento di almeno il 90% della frequenza delle 12 ore di corso e al superamento di apposite prove (teorica e pratica).
Il modulo teorico del corso carrello si svolge presso lo sportello di Montecchio Maggiore in Via Marconi 1, dotato di spazi idonei opportunamente attrezzati allo svolgimento delle attività di formazione teorica in aula e che rispettano le disposizioni vigenti in materia di igiene, salute e sicurezza e accessibilità per le persone con disabilità.
Il modulo pratico si svolge presso nostro fornitore di servizi a Montecchio Maggiore, il cui campo prove per lo svolgimento delle prove pratiche possiede tutti i requisiti di natura generale che ne configurano l’area idonea e la disponibilità delle attrezzature, ai sensi dell’Allegato I dell’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012.
SEP 11 - Trasporti e logistica
COMPETENZA 1 - GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
ADA.11.01.20 Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.18 Gestione attività di magazzino
COMPETENZA 2 - REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20 Operazioni di movimentazione merci
COMPETENZA 3 - REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO
ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-MONTECCHIO MAGGIORE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo Operatore della logistica e del magazzino con patentino per Carrello elevatore semovente con conducente a bordo"]},"sort":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo Operatore della logistica e del magazzino con patentino per Carrello elevatore semovente con conducente a bordo"]},{"_index":"opal","_id":"12814","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Staff S.p.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di: mettere in ordine le scorte, movimentare le merci in magazzino, assicurare l’imballaggio e la spedizione della merce, registrare i dati di entrata e uscita delle merci. Si relaziona con altri uffici all'interno dell'azienda come l'ufficio acquisti, l'ufficio commerciale e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Il corso, si compone inoltre, di un modulo teorico (8 ore) e di un modulo pratico (4 ore) finalizzati ad abilitare il corsista all’utilizzo dell’attrezzatura Carrello Elevatore Semovente Con Conducente a Bordo con il conseguimento finale del Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI. Il Patentino si consegue al raggiungimento di almeno il 90% della frequenza delle 12 ore di corso e al superamento di apposite prove (teorica e pratica).
Il modulo teorico del corso carrello si svolge presso lo sportello di Montecchio Maggiore in Via Marconi 1, dotato di spazi idonei opportunamente attrezzati allo svolgimento delle attività di formazione teorica in aula e che rispettano le disposizioni vigenti in materia di igiene, salute e sicurezza e accessibilità per le persone con disabilità.
Il modulo pratico si svolge presso nostro fornitore di servizi a Montecchio Maggiore, il cui campo prove per lo svolgimento delle prove pratiche possiede tutti i requisiti di natura generale che ne configurano l’area idonea e la disponibilità delle attrezzature, ai sensi dell’Allegato I dell’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012.
SEP 11 - Trasporti e logistica
COMPETENZA 1 - GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
ADA.11.01.20 Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.18 Gestione attività di magazzino
COMPETENZA 2 - REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20 Operazioni di movimentazione merci
COMPETENZA 3 - REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO
ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino
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Il corso, si compone inoltre, di un modulo teorico (8 ore) e di un modulo pratico (4 ore) finalizzati ad abilitare il corsista all’utilizzo dell’attrezzatura Carrello Elevatore Semovente Con Conducente a Bordo con il conseguimento finale del Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI. Il Patentino si consegue al raggiungimento di almeno il 90% della frequenza delle 12 ore di corso e al superamento di apposite prove (teorica e pratica).
Le lezioni di logistica di magazzino si svolgono presso lo sportello di Montebello Vicentino in Viale Verona, 8.
Il modulo teorico del corso carrello si svolge presso lo sportello di Montecchio Maggiore in Via Marconi 1, dotato di spazi idonei opportunamente attrezzati allo svolgimento delle attività di formazione teorica in aula e che rispettano le disposizioni vigenti in materia di igiene, salute e sicurezza e accessibilità per le persone con disabilità.
Il modulo pratico si svolge presso nostro fornitore di servizi a Montecchio Maggiore, il cui campo prove per lo svolgimento delle prove pratiche possiede tutti i requisiti di natura generale che ne configurano l’area idonea e la disponibilità delle attrezzature, ai sensi dell’Allegato I dell’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012.
SEP 11 - Trasporti e logistica
COMPETENZA 1 - GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino
COMPETENZA 2 - REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20 Operazioni di movimentazione merci
"],"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-MONTEBELLO VICENTINO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo Operatore della logistica e del magazzino con patentino per Carrello elevatore semovente con conducente a bordo"]},"sort":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo Operatore della logistica e del magazzino con patentino per Carrello elevatore semovente con conducente a bordo"]},{"_index":"opal","_id":"12192","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Upskill by ErgonGroup srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di " OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO", incluso il conseguimento del Patentino Muletto (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato
VI ”) . Dalle analisi svolte presso il mercato del lavoro territoriale, con specifica attenzione all’ambito logistica e spedizioni, la figura risulta particolarmente richiesta, specialmente se in possesso del Patentino per il Carrello Elevatore, che garantisce la formazione di una figura completa e pronta ad operare con sicurezza ed efficacia nel settore. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti in tipologia di utenza e materia, che accompagneranno il gruppo nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO con Patentino per il Carrello Elevatore. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
La prova pratica si svolgerà c/o Via del Commercio, 536100 Vicenza (VI)
Si richiedono come requisiti d'accesso il possesso della Patente B di guida e un livello d'italiano almeno B1
SEP DI RIFERIMENTO 11 Trasporti e logistica
Competenza 1: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20
Competenza 2: - REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
ADA.11.01.20 - ADA.11.01.19
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Attestazione rilasciata (12 ore): “Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI ”.
L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di
stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed
effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati
informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona
con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori
dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Il percorso
formativo nasce dall’esigenza di inserire personale che sia qualificato e
competente anche in aziende e settori che nel passato non richiedevano
particolari competenze tecniche in entrata se non l’affidabilità e l’integrità
della persona. Dai dati raccolti è emerso il fabbisogno da parte delle imprese,
di poter contare sul reclutamento di nuove risorse umane con conoscenze e
competenze tecniche specifiche per un immediato impiego, facilitando così
l’inserimento e la produttività sin dal primo momento. Le analisi rilevate dal
“Borsino delle professioni”, mostrano
che nell'ultimo quinquennio c’è stato un incremento di magazzinieri con oltre 125.600 occupati in
più (+ 43,2%), e la percentuale tende a salire, con richieste sempre più mirate
all’inserimento di personale qualificato all’interno dell’azienda. Per la professione
di magazzinieri infatti, ad oggi, non sono previsti percorsi formativi
predefiniti, anche se generalmente viene richiesto il diploma di scuola
secondaria superiore, ma sempre più le aziende, per risultare competitive ed
evitare sprechi di tempo e di merci, necessitano di personale preparato anche
in alcuni aspetti più operativi.
Il percorso formativo, inoltre, ha l’obiettivo di far conoscere la normativa in
ambito sicurezza sui luoghi di lavoro,
con particolare riferimento alla movimentazione dei carichi. Obiettivo è
inoltre fornire le conoscenze di base e lo sviluppo di tecniche nella gestione
dei flussi in magazzino.
Docenti: la docenza sarà affidata a docenti con
esperienza pluriennale sia nel settore della formazione che nel settore
della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
I destinatari devono avere i seguenti requisiti:
- Comprensione di base della lingua italiana
Settore Economico Professionale (SEP) di riferimento:
trasporti e logistica
Ada: .11.01.20: Operazioni di movimentazione merci
COMPETENZA (11 ore ) : GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL
MAGAZZINO
CONOSCENZE (11 ore)
–Il flusso delle merci in magazzino
–Struttura e organizzazione di un magazzino merci
– Tipologie di mezzi per il contenimento dei materiali (tipi
di contenitori, tipi di pallets) e dei materiali utilizzati per l'imballaggio
–Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza
per quanto concerne la gestione degli spazi attrezzati del magazzino
ABILITA' (11 ore)
–Riconoscere mezzi, strumenti e spazi del magazzino per
definire il flusso di lavoro in base alla tipologia e quantità di merce e in
coerenza con la documentazione di riferimento
–Individuare anomalie e criticità nella gestione degli spazi
–Individuare gli spazi e le modalità di disposizione delle
merci nei diversi locali del magazzino
–Operare la gestione degli spazi attrezzati del magazzino
nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
Il corso di 40 ore ha come obiettivo far acquisire dimestichezza con l'utilizzo del pc e le sue principali funzioni, in particolare saranno tratti i seguenti argomenti: Comprendere la differenza tra
hardware e software, l’unità di gestione della memoria, principali componenti del computer come il monitor, la tastiera, il mouse. Saper utilizzare l’interfacciadei programmi: menù a tendina, selezione degli elementi, immissione di testo , l’organizzazione dei dati: creare, spostare, archiviare e aprire file e cartelle, trasferimento di dati da penne USB e dischi esterni scrivere, modificare e salvare
un documento di testo, realizzare la presentazione di contenuti e la creazione di slides; la posta elettronica: la creazione di un account, l’invio e la ricezione delle e-mail, gestione delle e-mail in cartelle, proteggere la propria casella di posta, la connessione ad internet: utilizzo di wifi, modem e provider, la navigazione sul web, le ricerche sui motori di ricerca, conoscere le funzionalità di Google: immagini, mappe, news, traduzioni.
Il modulo formativo, della durata di 40 ore, sviluppa contenuti su specifici strumenti informatici utili ad arricchire le competenze professionali del beneficiario aggiungendone di nuove che possono contribuire a rendere il suo profilo più appetibile sul mercato del lavoro, o a colmare lacune che possono costituire un freno in termini di occupabilità. La formazione, in particolare, approfondirà
l'utilizzo del pacchetto office in azienda. Attraverso lo studio rigoroso dei programmi quali word, excel, power point e outlook il beneficiario acquisirà in modo completo quelle competenze necessarie per candidarsi a posizioni lavorative d’ufficio.
Il corso ha l’obiettivo di approfondire e migliorare le competenze digitali del candidato, per agevolare la ricollocazione in mansioni che richiedano una buona conoscenza dei principali strumenti informatici, con particolare attenzione ad excel ed al pacchetto office, sistemi di mailing e messaggistica istantanea, navigazione web.
Il corso è particolarmente indicato per coloro che intendono ricollocarsi in mansioni di segreteria generica.
In particolare, la formazione riguarderà l’utilizzo del pacchetto office, fornendo agli utenti competenze e abilità indispensabili per operare come data entry, imparando o rafforzando competenze utili per digitalizzare e inserire dati di diversa natura in un sistema informatico (anche complesso)
Il programma andrà a sviluppare le seguenti aree:
- le funzionalità avanzate del Pacchetto Office
- inserimento dati e produzione documenti
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Pertanto, presente corso di formazione è progettato per fornire le competenze e le conoscenze essenziali e di base necessarie per
conoscere e utilizzare in autonomia strumenti di gestione e valutazione delle informazioni digitali, di comunicazione online e condivisione di dati e contenuti.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
NAVIGARE, RICERCARE E FILTRARE DATI, INFORMAZIONI E
CONTENUTI DIGITALI
CONDIVIDERE INFORMAZIONI ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI
GESTIRE DATI, INFORMAZIONI E CONTENUTI DIGITALI
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche
attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Nello specifico il corso fa riferimento i livelli 1 e 2 “Base” de quadro per le competenze digitali “DigComp 2.1”.
Il corso affronterà i seguenti temi: la sicurezza e l’identità digitale; metodologie di protezione dei dati personali: privacy, gestione password, pagamenti on line, antivirus, firewall; creare, modificare, condividere contenuti digitali in diversi formati. Conoscenza delle principali piattaforme di messaggistica e videoconferenza; conoscenza dei principali siti web per la ricerca del lavoro e per realizzare il proprio curriculum in formato digitale. Inoltre si utilizzeranno e conosceranno programmi d’uso comune come Word ed Excel
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l’identità digitale, a interagire con i portali della P.A., a proteggere i dispositivi e la privacy dagli attacchi esterni, a utilizzare i programmi più comuni (WORD ed EXCEL).
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Il percorso formativo, della durata di 40 ore consente all'utente attraverso il VBA "Visual Basic for Applications" di Excel di rendere automatici operazioni utili alla gestione di progetti lavorativi o di contabilità. La programmazione con VBA consente alle differenti applicazioni di Microsoft office ( power point, word, excel) di poter scambiare dati, diagrammi o tabelle. I contenut trattati durante il corso saranno: introduzione al linguaggio VBA, presentazione delle Macro, come attivare le Macro su excel, proprietà, metodi e variabili del VBA, il costrutto If. Durante il corso ci sarà un modulo di soft skill di 8 ore dedicato alla comunicazione strategica ed efficace in azienda.
Il corso di Excel Avanzato è progettato per utenti che desiderano approfondire le proprie competenze nell’uso del foglio di calcolo Microsoft Excel. Questo corso va oltre le basi e si concentra su funzionalità avanzate e tecniche specializzate, fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per gestire dati complessi e analizzare informazioni in modo più approfondito. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di manipolare e analizzare dati in modo avanzato, creare rapporti complessi e automatizzare processi attraverso l'utilizzo di funzioni avanzate e strumenti di automazione. Queste competenze sono essenziali per professionisti che lavorano in settori come: amministrazione e finanza, analisi dati e gestione delle informazioni aziendali.
Verranno apprese le tecniche di utilizzo di:
- Analisi dei Dati Avanzata
- funzioni avanzate come INDICE, CONFRONTA, SOMMA.PRODOTTO, CERCA.VERT, CERCA.ORIZZONTALE
- Tabelle Pivot e Grafici Dinamici
- Introduzione alla registrazione e programmazione di macro
- Validazione e Consolidamento dei Dati
- Analisi di Scenari e Goal Seek
- Creazione e gestione di modelli finanziari
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